Diventa istruttore Military Self Defence

SCARICA LE DISPENSE DEL CORSO ISTRUTTORI

I dati di accesso e il materiale didattico sono strettamente personali e l’ASD S.A.M. ne diffida la divulgazione per qualsiasi motivo.

IL PERCORSO FORMATIVO PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLA QUALIFICA DI TRAINER (ALLENATORE) PUÒ ESSERE INTRAPRESO DA QUALUNQUE PERSONA (UOMO/DONNA) NON CONOSCITORE DI ARTI MARZIALI O DI SPORT DA COMBATTIMENTO, PURCHÉ MAGGIORENNE.

LA FORMAZIONE

Obiettivo 

L’obbiettivo principale del S.A.M. è quello di fornire a tutti gli istruttori una elevata preparazione tecnica e didattica, per svolgere in modo professionale le attività addestrative. Verranno quindi sviluppate in sede di formazione le capacità per trasmettere le proprie conoscenze tecniche in un contesto di attività singola e di gruppo.

Organizzazione della formazione 

Per la formazione dei trainer il S.A.M. si avvale di docenti nazionali (MASTER) o di responsabili regionali, che, oltre a un’eccellente capacità tecnica, possiedono rilevanti qualità’ didattiche con riconosciuta competenza in materie oggetto del corso.

Il percorso formativo 

Il percorso formativo si sviluppa in cinque week-end, intervallati da circa un mese l’uno dall’altro, per dare la possibilità al corsista di prepararsi tecnicamente e affrontare l’esame che si terrà in un sesto week-end conclusivo, davanti alla commissione tecnica nazionale.

Modalità di accesso 

I singoli che intendono intraprendere questo percorso formativo dovranno inviare un messaggio di richiesta tramite il modulo di contatto, alla pagina CONTATTI.

La qualifica di Trainer 

Completato con successo il percorso formativo, ai nuovi tecnici, viene rilasciata la qualifica da TRAINER , certificata mediante l’iscrizione nell’apposito Albo Nazionale, il diploma e la relativa tessera personale entrambi CSEN e il Libretto Tecnico SAM. Per il mantenimento della qualifica, i trainer, sono tenuti a partecipare ad almeno un aggiornamento all’anno e ad uno stage nazionale. I corsi di aggiornamento, inseriti nel calendario annuale, sono tenuti dai docenti nazionali. Il trainer che non partecipa al corso di aggiornamento e allo stage nazionale gli decade la qualifica. La qualifica, una volta decaduta, può essere reintegrata previa partecipazione agli aggiornamenti che gli verranno indicati dalla S.A.M..

Libretto Tecnico 

Per consentire un monitoraggio delle attività svolte del S.A.M., viene istituito il Libretto Tecnico Personale nel quale saranno riportati, per ogni istruttore, oltre ai dati anagrafici e di reperibilità, i momenti del percorso formativo, gli aggiornamenti effettuati e le attività svolte dalle associazioni affiliate.

Il Libretto dovrà essere aggiornato a cura del S.A.M. per ogni attività formativa, aggiornamento o altra attività e vidimato dal responsabile dell’attività in questione.

La Segreteria del S.A.M., richiederà periodicamente copia del Libretto per provvedere all’aggiornamento dell’Albo degli istruttori.

Corsi di Aggiornamento per Istruttori 

Con il conseguimento della qualifica di trainer/istruttore, si raggiunge un momento importante ma non finale della formazione. Le tecniche di difesa personale (Military Self Defence) sono in continua evoluzione e quindi le competenze didattiche devono essere costantemente affinate e aggiornate per una maggiore professionalità dei tecnici . Pertanto i corsi di aggiornamento sono obbligatori per tutti tecnici. Il regolamento del S.A.M., prevede, per mantenere la qualifica, la partecipazione al corso di aggiornamento e allo stage nazionale , almeno una volta all’anno.