Si presenta con il suo accento milanese e la simpatia decisa di chi è abituato a lavorare fianco a fianco con grandi campioni : è il maestro Massimiliano Reppucci. Racconta della sua esperienza e di quello che in giornata faremo insieme e ci presenta il team composto dalla sua compagna, da un atleta professionista Davide Guarino (campione del Mondo di Full Contact e atleta valido in diverse discipline) e da una piccola giovane allieva (Asia) che segue da poco più di un anno.
Ci riscaldiamo tra corsa, esercizi e stretching ed iniziamo i primi passaggi con schivate. Tutti si aspettano di vedere in azione chi il pugile lo fa da anni con esperienza e vittorie perché abbiamo voglia di vedere qualcosa di emozionante e di spettacolare….e invece è proprio quella piccola bambola bionda che ci dimostra come si lavora davvero!!!!!!
Una lunga treccia che raccoglie i lunghi capelli, lascia libero il viso e ci mostra il sorriso ingenuo e lo sguardo sognante di una “semplice” allieva che ha davvero tanto da insegnare a noi, “grandi ma piccoli Istruttori” che questa mattina la guardiamo con ammirazione. Ogni suo passaggio è scandito dal nostro applauso spontaneo, ogni esercizio lascia tutti a bocca aperta e ogni volta che termina il nostro stupore, la piccola campioncina abbassa gli occhi e sorride. Insieme al suo maestro Max, ci dimostrano il lavoro in sincronia e l’uso corretto di pao, focus, bastoni e scudi che sono alla base di una buona preparazione dell’atleta per riflessi, colpi e traiettorie.
Il ritmo incalza e i nostri occhi fanno fatica a seguire la velocità dei colpi della piccola, le uscite, le schivate, l’alternarsi di destro/sinistro, le difese di gambe, le stoppate…. Ma nessuno si muove, tutti la guardano cercando di capire dov’è il trucco, dov’è l’imbroglio che noi, grandi Istruttori di palestre, non riusciamo a vedere!! Ma non ci sono trucchi né inganni…..rimane solo l’umiltà di una piccola donna che si allena con passione e costanza, che si diverte quando è in azione ma che sa ascoltare e imparare da piccoli grandi insegnamenti. Rimane il suo sguardo felice quando sa di avere fatto tutto giusto, rimane la sua timidezza quando tutti la cercano e le sorridono e rimangono inevitabilemnte i suoi grandi sogni.
A pranzo la piccola, ci insegna ancora qualcosa….
-“Io vorrei un’insalata con mais e cipolle”-
-“Perché Asia anche le cipolle?”-
-“Perché danno sapore a tutto”-
Bisogna sempre cercare qualcosa che dia a tutto, più sapore…. E lo sport genuino, libero e professionale, dà sapore alla vita!
La S.A.M. ringrazia il team Pro Evolution Figh nella persona del Maestro Massimiliano Reppucci per gli ottimi insegnamenti ricevuti, sperando di collaborare nuovamente insieme.
Comments are closed.